Correzione automatica: l’odio degli utenti

correzione automatica

Sarà successo anche a voi di scagliarvi contro la correzione automatica sul vostro computer, magari inviando un’e-mail, oppure in chat su Facebook o Skype. Il vostro interlocutore vi fa notare che ciò che avete appena scritto non ha senso, chiaramente voi sapete che la colpa è di un solo ed unico attore: l’odiata correzione automatica.

Dopo aver sentito le lamentele di amici e conoscenti, l’interaction designer che è in me ha sentito suonare un campanello di allarme: per quale motivo uno strumento pensato per aiutare le persone a correggere i loro errori è diventato un ostacolo? La prima risposta che viene in mente è che probabilmente questo tipo di strumento non è ancora abbastanza intelligente per prevedere ciò che stiamo scrivendo, e soprattutto non ammette parole scritte in modo scorretto o non esistenti, ma come capita a tutti noi nelle numerose chat e e-mail si usano parole troncate, inventate, inglesismi o gergo tecnico, tutte parole che vedrete correggervi instantaneamente.

Le misure da prendere sono due, o disattivate la correzione automatica, e di seguito vi mostro come farlo, oppure attendete pazientemente che memorizzi le parole che utilizzate. Inoltre in rete potete trovare numerosi trick per aggiungere delle eccezioni e domare questa funzionalità.

La correzione automatica dipende dal sistema operativo che stiamo utilizzando, o dal nostro browser. Se siete utenti Mac, andate su Preferenze di Sistema, selezionate la Tastiera, nel menu cliccate sulla tab Testo, adesso togliete la spunta sulla casella Correggi automaticamente ortografia. Così facendo avrete disabilitato il correttore automatico.

Se usate Firefox come browser per navigare in rete, dovete sapere che è configurato per controllare automaticamente la correttezza dei termini che digitate. Se volete disattivare questa funzione cliccate sul pulsante Menu del browser, andate sulla finestra Preferenze, a questo punto selezionate il pannello Avanzate, vi troverete sulla scheda generale, qui deselezionate la casella Controllo ortografico durante la digitazione.

Prima di decidere di disabilitare la correzione automatica, pensiamo a quanto può esserci utile quando non stiamo digitando da tastiera, ma ci troviamo davanti ad una interfaccia touch: la probabilità che si commettano errori scrivendo, sono molto più alte. Resta comunque il fatto che per scrivere una parola, si debba fare un doppio lavoro, per chiudere la bolla della correzione automatica. Non possiamo però negarne completamente la sua utilità, perchè ci ha salvato spesso dal commettere errori ortografici anche molto gravi, dovuti proprio al nostro modo di comunicare mordi e fuggi che usiamo quando ci troviamo in ambienti digitali.

Gli studi sull’intelligenza artificiale e sul web semantico, renderanno la correzione automatica sempre più usabile. Nell’attesa dei progressi della scienza, sta a voi decidere quanto e come usare questo strumento amato/odiato dagli utenti.

 

banner per blog

 



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *