5 Innovazioni tecnologiche che hanno cambiato le nostre abitudini

Pubblicato sul decimo numero di Propaganda MAGfree press di cultura distribuito in tutta la Toscana.  -DICEMBRE  2015.

 

New_Tech

 

Negli ultimi dieci anni siamo stati letteralmente travolti da una rivoluzione tecnologica che ha cambiato le nostre abitudini: dal lavoro al tempo libero.  Vediamo nel dettaglio quali sono i principali protagonisti di questo cambiamento.

Gli smartphone

La diffusione degli smartphone ha trasformato il nostro modo di comunicare, la possibilità di essere connessi in qualunque luogo e in qualunque momento ha influito sui nostri ritmi di vita. Basti pensare alla maggiore frequenza con cui controlliamo la casella di posta elettronica, all’aumento del numero di persone con cui entriamo in contatto quotidianamente attraverso i sistemi di instant messaging (come WhatsApp ad esempio), o alla crescita esponenziale del numero di scatti fotografici e di selfie.

Google Maps

Le mappe cartacee sono un vecchio ricordo da quando Google ha realizzato Maps, mettendo a disposizione degli utenti un database cartografico al quale poter accedere collegandosi ad internet, offrendo così la possibilità di creare itinerari e trovare facilmente attività commerciali e ristoranti. Con Street View è inoltre possibile visitare intere città senza muoversi da casa.

Social network

Facebook, Twitter, Instagram, solo per citarne alcuni hanno aumentato in maniera esponenziale il numero di persone con cui è possibile mettersi in contatto, per non parlare della quantità di informazioni che si possono trovare e scambiare su queste piattaforme. Un esempio lampante di come i social abbiano cambiato radicalmente il nostro modo di comunicare si può ritrovare nella comunicazione politica, dove il dibattito si è spostato dalle piazze reali a quelle virtuali.

Streaming

Se fino a pochi anni fa ci si doveva accontentare della programmazione dei canali tv per la visione di film, oggi grazie alle piattaforme di streaming è possibile accedere ad un catalogo vastissimo di pellicole da vedere in qualunque momento. Lo stesso vale per la musica, dove l’offerta streaming ha fortemente influenzato le abitudini delle persone che si affidano a piattaforme come iTunes o Spotify, per ascoltare i loro brani preferiti invece di acquistare CD.

Internet of things

Il futuro degli oggetti è smart: dagli smartwatch che ci permettono di avere tutti i dati che ci servono a portata di polso, agli smartglass che ci guidano alla scoperta di nuove realtà. Questi sono solo alcuni dei dispositivi che vedremo diffondersi nei prossimi anni, dispositivi sempre più connessi tra di loro che porteranno verso un’automatizzazione delle nostre vite, modificando sempre di più i concetti di spazio e tempo per come li conosciamo adesso.

 

banner per blog

 



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *